MASSIMILIANO E MANET – MOSTRA MULTIMEDIALE

Un percorso Immersivo mette in scena l'incontro impossibile tra l'Imperatore Massimiliano e il celebre pittore Eduard Manet

  • Cliente: Civita Tre Venezie - Castello di Miramare - Villaggio Globale International
  • Evento: Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale
  • Tecnologia: Mostra Immersiva
  • Location: Scuderie del Castello di Miramare


A 150 anni dalla sua morte Massimiliano d’Asburgo rivive nella mostra multimediale“Massimiliano e Manet: un incontro multimediale”.
Allestita negli spazi delle Scuderie del Castello di Miramare la mostra ricrea l’incontro impossibile tra l’imperatore del Messico e il grande pittore francese Edouard Manet.

Massimiliano e Manet-Mostra Multimediale - Locandina©SensoImmersive

 

L’innovativa esposizione è stata curata dalla direttrice del Museo del Castello di Miramare,Andreina Contessa assieme a Rossella Fabiani e Silvia Pinna.
Prodotta da Civita Tre Venezie e Villaggio Globale International, la mostra propone un percorso immersivo di suoni, proiezioni e opere.

DrawLight e Senso hanno contribuito sul piano creativo (con la realizzazione di contenuti audiovisivi dinamici) su quello tecnico e di allestimento (curando l’ideazione e la scenografia delle installazioni) all’obiettivo comune di unire arte, storia ed emozione in un percorso artistico unico. 

Massimiliano e Manet-Mostra Multimediale - Studio Manet©SensoImmersiveDocumenti storici, fotografie del tempo e articoli dai giornali si fondono all’arte del grande Eduard Manet e ai suoi “pensieri d’artista” in uno storytelling Immersivo affascinante ed emozionante. 
Un modo di narrare innovativo che punta a immergere lo spettatore nella vicenda del giovane Imperatore del Messico.  Fin dalla prima sala, lo studio di Massimiliano, il visitatore è trasportato nella vita di Massimiliano che lui stesso racconta.

Massimiliano e Manet-Mostra Multimediale - Studio Massimiliano©SensoImmersive

La voce di Massimiliano ci guida nella seconda sala in un viaggio carico di promesse alla volta del nuovo mondo. Qui una multiproiezione immersiva racconta le difficoltà, la nostalgia e le battaglie fino alla tragica dipartita di Massimiliano.

Massimiliano e Manet-Mostra Multimediale - Viaggio Messico©SensoImmersive

Empaticamente connessi alla tragica sorte dell’Imperatore si giunge alla terza sala lo “studio di Manet”.
Qui le tre monumentali tele di denuncia di Manet prendono vita pennellata dopo pennellata.
Come moderni voyeur gli spettatori assistono alla genesi e all’evoluzione di un’opera coraggiosa: la Fucilazione di Massimiliano. 

Massimiliano e Manet- Studio Manet©SensoImmersive

La mostra multimediale prosegue nella quarta sala con un omaggio artistico e concettuale al Castello di Miramare.
Qui il percorso immersivo si conclude in un viaggio circolare che finisce dove tutto è iniziato: a Miramare. Un luogo incantevole simbolo di un’eredità luminosa generata dai sogni e dai desideri del giovane Imperatore del Messico.

La mostra multimediale Massimiliano e Manet definisce un percorso nuovo per il nostro team.
Negli anni la dimensione artistica  è stata la bussola che ci ha guidato nei nostri progetti.
Ora per la prima volta ci siamo misurati con una nuova sfisa così affascinante e di largo respiro come una mostra immersiva.

Hai bisogno di magia?
Contattaci!

* Conigli bianchi inclusi
Abracadabra
Rabbit tail