Milano XL: La festa della creatività

Uno Storytelling Immersivo a cielo aperto, tributo alle eccellenze del "saper fare" Made in Italy

Cliente: Fondazione Altagamma & MIDO

Evento: Milano XL - Milano Excellence Week

Tecnologia: Monumental Video Mapping

Location: Via Montenapoleone; Pizza San Carlo - Milano



Milano XL, la festa della creatività italiana”è un progetto innovativo e coinvolgente, tributo alle eccellenze del “saper fare”, che ha animato le strade del centro di Milano, in concomitanza con la Settimana della Moda.
Evento nell’evento Milano XL ha trasformato, sotto la Direzione Creativa di Davide Rampello, la città lombarda in uno storytelling a cielo aperto delle Arti e dei Mestieri che rendono inimitabile il Made in Italy nel mondo. 

Sei le spettacolari installazioni, realizzate da realtà e artisti di grande prestigio, che danno vita a un tour alla riscoperta della nostra millenaria tradizione di eccellenze artigiana, due quelle affidate a noi dal Direttore Creativo Davide Rampello:

“Dopo la bellissima esperienza di lavoro svolto insieme per Panorama 360 realizzato per EXPO 2015, ho deciso di lavorare nuovamente con il team DrawLight anche per la prima edizione di Milano XL, un progetto che mira a valorizzare l’arte e il talento a volte sconosciuto che sta dietro al mondo della moda”. 

 

Due installazioni ricche di sfide tecniche e creative che abbiamo superato grazie alla sinergia tra le differenti professionalità e competenze che compongono il nostro team:

1. Dalla Bottega alla Vetrina, Il Cinema delle Arti e dei Mestieri
In via Montenapoleone.

La celebre via Montenapoleone, centro nevralgico della moda milanese, è diventata per la prima volta la scenografia di uno spettacolo inedito.
I palazzi delle prestigiose boutique lungo la strada si sono trasformati in tele bianche su cui, durante la dieci giorni di Milano XL, hanno preso vita i racconti delle Arti e dei Mestieri che hanno fatto e fanno tuttora la storia dell’eccellenza italiana: dalla tessitura alla filatura, dalla conciatura alla sartoria, dai mastri d’ascia all’oreficeria, dall’arte della vigna all’arte della distillazione, dalla stamperia all’ebanisteria.

Ricca di sfide tecniche e creative Dalla Bottega alla Vetrina, Il Cinema delle Arti e dei Mestieri ci ha permesso di confrontarci con una location complessa come via Montenapoleone, cuore nevralgico della moda milanese, e con la progettazione dei nove differenti video mapping, che danno origine a un viaggio attraverso le opere d’arte che nei secoli hanno celebrato le nostre eccellenze italiane rendendole magnifiche agli occhi del mondo.

2. Vestire il Volto
in Piazza San Carlo.

La celebre piazza a due passi dal Duomo, ha omaggiato, durante tutti i giorni della manifestazione, il meglio della produzione di occhiali in Italia e nel mondo. Tre video-proiezioni per trasportare lo spettatore in un’esperienza di scoperta che ha inizio con un video-editing (curato da Gianpiero Brunetta) delle scene più rappresentative della storia del cinema internazionale in cui l’occhiale è l’assoluto protagonista vestendo i volti delle più celebri star del cinema di ieri e di oggi.

Una seconda proiezione conduce lo spettatore nel racconto delle più memorabili campagne pubblicitarie dedicate al mondo della storia dell’occhialeria: 5000 immagini raccolte tra gli espositori di MIDO per narrare la storia dell’evoluzione della comunicazione legata agli occhiali e alle lenti.

Infine, lo spettacolo si conclude con un vero e proprio film incentrato sul racconto del ruolo che riveste l’occhiale nella contemporaneità e di come questo prodotto è entrato a far parte a tutti gli effetti nella categoria di quegli accessori moda che definiscono lo stile e l’identità di ogni persona.

Un progetto imponente del quale siamo felici di essere stati parte: oltre 3.000 mq di superficie scenografata e circa 3.000 mq di superficie coperta da proiezioni; 130 tonnellate di materiali strutturali; 100 artigiani; 150 tecnici.
Una grande opportunità per la quale vogliamo ringraziare la Fondazione Altagamma partner e promotrice dell’evento e il Direttore artistico di Milano XL Davide Rampello.

Un’occasione importante che ci ha permesso di stringere nuove connessioni creando una network di collaboratori e creativi con al C maiuscola.

CREDITS:

Davide Rampello: Direttore Creativo
Alessandro Linzitto: Composer & Music Supervisor

Pizza San Carlo:

Studio Wöa: modellazione e animazione 3D
Tin Bob: riprese e montaggio spot Vestire il Volto
Gian Piero Brunetta: per il video editing Gli Occhiali nel Cinema

Via Montenapoleone:

Simone Gottardo: motion graphic
Paolo Voto: illustrazioni

 


Milano XL
16-26 Settembre 2017
Milano

www.milanoxl.com

 

Hai bisogno di magia?
Contattaci!

* Conigli bianchi inclusi
Abracadabra
Rabbit tail