DRAWLIGHT E SENSO A WELCOME DESIGN 2018

News:

WC2018 IUAV - Drawlight
WELCOME DESIGN CONVEGNO

Mostrare. Design integrato dell’allestimento temporaneo

19 settembre 2018
ore 9:30–18:00
Università Iuav di Venezia –
AULA MAGNA, TOLENTINI
SANTA CROCE 191
a cura di Alberto Bassi e Fiorella Bulegato
coordinamento Lucilla Calogero

Il settore museale e delle mostre d’arte sta subendo negli ultimi anni un profondo cambiamento intrinseco. Sempre più il pubblico contemporaneo richiede esperienze artistiche innovative, coinvolgenti e fortemente personalizzabili.

Questa profonda mutazione nel modo di pensare, progettare e fruire il museo è al centro di una riflessione pratica e teorica avviata con il nostro Spin-Off Senso. Sperimentando nuove soluzioni per integrare al meglio percorsi culturali e innovazione tecnologica miriamo, in una sinergia di competenze e visione, a dare vita ad un nuovo concetto di fruibilità basato sulla capacità di immergere ed emozionare il visitatore.

Di questo e di altri spunti parleremo durante il nostro intervento Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale”
al convegno Welcome Design 2018 organizzato dall’Università IUAV di Venezia.

INTERVERRANNO:

Mick Odelli
Co-Founder & CEO di DrawLight
Founder & CEO di Senso

Elisa Basso
Creative Director di Senso

IL CONVEGNO:

Il convegno affronta il tema del progetto degli allestimenti di mostre temporanee facendo emergere riflessioni e questioni principalmente su du aspetti fra loro interrelati: da un lato le plurime intersezioni fra specifiche professionalità che collaborano al progetto del “mettere in mostra”; dall’altro le potenzialità offerte dall’utilizzo di nuove o rinnovate tecnologie per raccontare i contenuti esposti.

IL CASO STUDIO:

 

L’intervento si focalizzerà sul percorso Immersivo che abbiamo concepito e realizzato per la mostra “Massimiliano e Manet: un incontro multimediale” allestita negli spazi delle Scuderie del Castello di Miramare.

L’innovativa esposizione, curata dalla direttrice del Museo del Castello di Miramare Andreina Contessa assieme a Rossella Fabiani e Silvia Pinna e prodotta da Civita Tre Venezie e Villaggio Globale International, ricrea l’incontro impossibile tra l’imperatore del Massimiliano e il grande pittore francese Edouard Manet.
DrawLight e Senso hanno contribuito all’obiettivo comune di unire arte, storia ed emozione in un percorso immersivo unico di suoni e proiezioni, operando parallelamente su due livelli differenti.
Sul piano creativo con l’ideazione e la realizzazione di contenuti audiovisivi dinamici capaci di far rivivere la storia del giovane Imperatore e sul piano tecnico e di allestimento curando la progettazione immersiva e la scenografia delle installazioni.

 

Hai bisogno di magia?
Contattaci!

* Conigli bianchi inclusi
Abracadabra
Rabbit tail