PANORAMA ITALIA

Gizmo - Maggio 2015

Gizmo

Press:

Nostalgia promozionale in una nuova Milano iconica.

“Ha aperto al pubblico il 21 Maggio il Padiglione Panorama per Expo 2015, situato nella nuova Milano di piazza Gae Aulenti. Pur nel suo aspetto di edificio temporaneo, questo piccolo manufatto è un’attenta riflessione tipologica sullo spazio centrico, in un pezzo di città che si mostra in quanto icona.

Il video presentato all’interno del padiglione, risultato di trecento ore di riprese in 200 location, è uno spettacolare omaggio alla bellezza italiana, proiettato a 360° in una sala circolare dalle dimensioni somatiche: uno spazio, questo, che permette una visione nitida, quasi intima della proiezione.
Il tema è quello del patrimonio italiano, inteso non solo come bene paesaggistico, manufatto architettonico o artistico, ma anche come mestiere. Una camera oscura, metafisica dove ci si ritrova avvolti da un trompe l’oeil digitale dove l’esperienza riesce a divenire personale nell’universalità del suo messaggio.
Da un lato vengono stimolate rievocazioni di luoghi visitati, divenendo universali quando il video ci mostra qualcosa di cui non abbiamo fatto esperienza, spiegandoci quanto ancora dobbiamo conoscere di un territorio piccolo ma unito, dove convivono tante culture del vivere, del pensare e del produrre. 
Una volta conclusosi il video e usciti da questa piccola architettura, però, ci si ritrova nuovamente in piazza Gae Aulenti che poco ha dell’Italia mostrata nel video e ha più di un’Italia che vuole assomigliare agli altri.

Hai bisogno di magia?
Contattaci!

* Conigli bianchi inclusi
Abracadabra
Rabbit tail