PLAZA SENSORY POOL: UNA PISCINA SENSORIALE

Wellness, immersività e neuroscienze in tutti i sensi…

  • Cliente: Hotel Plaza di Abano Terme
  • Evento: Esperimento #003 Atmosfere Sensoriali
  • Location: Plaza Sensory Pool - Abano Terme, Padova


Tra i primi esempi di piscina sensoriale e SPA al mondo, Plaza Sensory Pool  è un’innovativa esperienza di benessere che fonde atmosfere immersive, nuove tecnologie a un rigoroso approccio neuroscientifico.

Collocata presso l’Hotel Plaza di Abano Terme, celebre sito termale in provincia di Padova, Plaza Sensory Pool evolve il concetto alla base della filosofia Wellness. All’armonia fra componente psichica, fisica e mentale vengono coniugati principi di Neuroscienze per creare esperienze immersive in grado di stimolare i sensi e indurre specifici stati d’animo (es. Rilassante, Energizzante, Attivante…).
Nata dalla sinergia tra creatività, tecnologia e ricerca neuroscientifica, Plaza Sensory Pool utilizza un sistema di proiezioni audiovisive dinamiche brevettato: VEDO Therapy.

Martedì 15 maggio e giovedì 17 maggio 2018 , Plaza Sensory Pool ha ospitato una sperimentazione neuroscientifica: l’Esperimento #003 Atmosfere Sensoriali.

Il team di DrawLight e Senso ha lavorato in stretta collaborazione con l’Hotel Plaza di Abano Terme per comprendere se e come stimoli visivi e uditivi siano in grado di influenzare la mente, approfondendo il ruolo della percezione sensoriale dei contesti immersivi nell’evocare specifiche emozioni e sensazioni.

L’esperimento che ha coinvolto 68 persone ed è durato circa un’ora e mezza è stato “guidato” da una ricercatrice di neuroscienze che recentemente è entrata a far parte del team di Senso.
In quest’arco di tempo nella piscina sensoriale è stata proiettata l’Atmosfera Mindfulness, i cui colori tendenti al blu e al verde, le forme morbide e il ritmo dilatato, uniti al piacere caldo dell’acqua termale, stimolano una meditazione simile alla Mindfulness.

Secondo le scienze cognitive, tale meditazione implica un rilassamento consapevole che accompagna l’individuo verso un’attenzione di tipo introspettivo, cioè verso maggiore ascolto e accoglienza dei propri stati d’animo, percezioni e sensazioni interne.
Nelle due serate di esperimento sono stati effettuati rilevamenti dei dati sia con questionari validati a livello internazionale da ricercatori esperti di Mindfulness che con il MUSE uno strumento di rilevazione dell’attività elettrica cerebrale.

Entrambe le serate si sono concluse con la presentazione della 4^ atmosfera Feel The Taste dedicata al senso del gusto e pensata per accompagnare un percorso di degustazione guidata di vini delle cantine Lantieri de Paratico, Donnafugata e Barollo.

Immagini, luci e musica hanno avvolto i visitatori della piscina sensoriale in due serate evento inedite in cui esperienze sensoriali, sperimentazione (neuro-scientifica) e innovazione tecnologica si sono fuse in una location d’eccezione: l’esclusivo Plaza Sensory Pool dell’ Hotel Plaza di Abano Terme.

Hai bisogno di magia?
Contattaci!

* Conigli bianchi inclusi
Abracadabra
Rabbit tail