RETAIL FUTURO: IMMERSIVE SLOW SHOPPING

DREAM ROOM: L’EVOLUZIONE DEL NEGOZIO TRA IMMERSIVE EXPERIENCE E SLOW SHOPPING

  • Evento: Dream Room
  • Tecnologia: Immersive Room
  • Location: Blue City Center - Warsaw


Il retail futuro è immersivo.
Rallentare. Emozionare. Far vivere un brand e i suoi valori.

Per un celebre brand di arredamento svedese abbiamo ideato e realizzato Dream Room. Una stanza immersiva sensoriale che rallenta dalla frenesia del mondo esterno e dal vortice dopaminico dello shopping compulsivo e fine a se stesso.
La mente si distende, i sensi vengono stimolati e l’ambiente muta dando vita a un’esperienza d’acquisto personale, consapevole e coinvolgente.

Ikea dream room - Retail futuro - slow shopping

Dream Room sensibilizza emotivamente le persone stimolandole a vivere una stanza da letto con maggior consapevolezza per meglio apprezzare i benefici del sonno. Una presa di coscienza sulla necessità di dare più valore all’acquisto della miglior soluzione di camera da letto per dormire bene e vivere meglio.

Il cliente è protagonista di uno esperienza di sensory branding che ruota attorno a lui e lo proietta in una dimensione parallela, dove emozioni e sensazioni integrano ed arricchiscono la percezione del prodotto.
L’ambiente viene vissuto in modo libero, distendendosi nel letto al centro dell’installazione e lasciandosi accompagnare dalle atmosfere immersive in un viaggio alla scoperta delle virtù del buon riposo.

Ikea Dream Room - Retail futuro experience

Il concept creativo dell’esperienza si ispira all’immaginario legato alla dimensione del sogno e fonda le sue basi su concetti neuroscientifici:

Il cervello ha un limite cognitivo circa la quantità di dati che può elaborare in un solo momento.
Troppe informazioni rischiano di essere controproducenti e venire ignorate, per questo
Dream Room rallenta le persone portandole nello stato emotivo più adeguato.

– Le atmosfere immergono lo spettatore in una sorta di flow rilassante che stimola la parte emotiva del cervello bypassando quella più razionale. Ritmo, colori e frequenze sonore sono studiate per sollecitare i sensi e con essi la componente più emozionale del cervello.

Un’esperienza tangibile e da vivere in prima persona capace di accompagnare le persone nel processo decisionale d’acquisto e di stimolare il sedimentarsi del brand nella memoria del consumatore, aumentando la Customer Loyalty.

Ikea - Dream Room - Retail Futuro

Il nostro team ha sviluppato in sinergia con l’innovation manager e il global retail manager del brand l’intera esperienza dall’elaborazione del concept, alla produzione in-house dei contenuti audiovisivi alla progettazione tecnica dell’allestimento.
Come si può vedere in questa puntata tratta da Just Mick, il canale Youtube del nostro founder:

La nostra mission è quella di plasmare il retail futuro aiutando le persone a sincronizzarsi con se stesse e con i brand attraverso un percorso immersivo, emozionale e di consapevolezza.
Le nostre installazioni mirano ad attivare stati d’animo precisi capaci di stimolare un acquisto più consapevole che sia reale manifestazione delle esigenze e dei valori intangibili del cliente.

Hai bisogno di magia?
Contattaci!

* Conigli bianchi inclusi
Abracadabra
Rabbit tail